Certifichiamo gli standard dei prodotti delle filiere di lavorazione del legno e della carta, con il controllo dei prodotti e della provenienza delle materie prime.
FSC significa Forest Stewardship Council, ossia Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile.
Questa struttura globale, indipendente e di pubblica utilità è stata fondata nel 1993 da organizzazioni ambientaliste, gruppi etnici autoctoni, imprese forestali e di lavorazione del legno.
L’attività principale del FSC® è la formulazione di principi e criteri validi su scala internazionale per una gestione forestale ecologica e sostenibile a livello sociale ed economico e per la gestione controllata della filiera dei prodotti a base legno.
SQS è riconosciuta a livello internazionale come ente di controllo per la certificazione FSC COC.
La certificazione FSC COC assicura che i prodotti sono ottenuti da legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate e garantisce la catena di custodia delle lavorazioni successive.
Questa certificazione è destinata alle imprese operanti nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno e delle fibre di origine naturale.
Le imprese certificate comunicano la propria sensibilità etica e ambientale: una scelta di grande valore nei confronti dell’opinione pubblica e per l’accesso a nuovi mercati.
Certificazione della catena di custodia per le aziende di lavorazione del legno e della carta.
(La norma FSC-STD- 40-004 V3-0 non è più valida dal 1 maggio 2022 ed è stata sostituita dalla FSC-STD-40-004 V3-1.)
Certificazione di aziende multi sito (con due o più siti) della catena di custodia FSC per le aziende di lavorazione del legno e della carta
Il PEFC Council (programma per il riconoscimento dei sistemi di certificazione della gestione forestale) è un’organizzazione mondiale che intende incentivare una gestione sostenibile delle foreste tramite la certificazione forestale e l’etichettatura dei prodotti in legno e derivati.
I prodotti che dispongono di una dichiarazione o di un contrassegno PEFC danno ai clienti e ai consumatori la certezza che le materie prime provengono da foreste gestite in modo sostenibile, da riciclaggio e/o da fonti controllate.
L’obiettivo principale della catena di rintracciabilità dei prodotti PEFC (PEFC Chain-of-Custody, in breve CoC) consiste nel fornire agli acquirenti di prodotti in legno informazioni precise e verificabili circa l’origine del materiale utilizzato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, con certificazione PEFC, o proveniente dal riciclaggio.
Un fattore importante come motivazione di scelta e d’acquisto per consumatori e clienti sensibili ai temi della sostenibilità.
Comunicare l’origine della materia prima è uno strumento per aumentare la domanda e l’offerta di prodotti che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, in modo da creare incentivi di mercato per il miglioramento continuo delle risorse forestali mondiali.
Questa certificazione è destinata alle imprese operanti nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno e delle fibre di origine naturale.
Certificazione della catena di custodia per le aziende di lavorazione del legno e della carta.
L’intervento si SQS si caratterizza per la polivalenza e le competenze integrate dei team di auditor, che permette di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard riconosciuti, assicurando coerenza, imparzialità, trasparenza ed efficienza.
(La norma PEFC COC ST 2002:2020 non è più valida dal 13 agosto 2023 e sarà sostituita dalla PEFC COC ST 2002:2020.)
CONTATTILe organizzazioni riconoscono il valore della certificazione come un mezzo per meglio strutturarsi, incrementare la fiducia nei confronti del mercato, assicurare affidabilità e garanzia di continuità nel tempo attraverso la conformità a norme internazionali riconosciute e accettate.
SQS è accreditata dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS) e altri enti di accreditamento privati.
Certifichiamo associazioni di qualsiasi settore e dimensione.