Certifichiamo gli standard di qualità nel settore ICT.

Settore ICT

Valutiamo e certifichiamo gli standard di qualità nel settore ICT per produttori, distributori e utilizzatori, con standard specifici sulla sicurezza informatica e la protezione dei dati e con riferimento e interconnessioni a leggi e regolamenti a livello nazionale e internazionale che permettono un approccio a 360° delle criticità del settore.

Standard di qualità specifici per il settore ICT

ISO/IEC 27001 è la certificazione della sicurezza delle informazioni, divenute sempre più patrimonio aziendale da preservare, conservare e proteggere. Rappresenta quindi la base per identificare e gestire i rischi della sicurezza informatica e garantire l’affidabilità dei relativi sistemi.

Lo Standard ISO/IEC 27001 (tecnologia delle informazioni – tecniche di sicurezza – sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – requisiti) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o ISMS dall’inglese Information Security Management System) ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.

La norma è applicabile a tutte le imprese private o pubbliche in quanto prescinde da uno specifico settore di business o dall’organizzazione dell’azienda.

La certificazione secondo la norma ISO/IEC 27001 consente di:

  • valorizzare gli investimenti e rafforzare l’immagine aziendale;
  • dare un segnale forte verso un mercato sempre più sensibile alla problematica sicurezza;
  • ottenere fattori di vitalità per il sistema di gestione, migliorandone efficienza/efficacia e rispondenza ai requisiti legali e contrattuali;
  • aumentare gli strumenti di supporto verso enti regolamentatori ed autorizzativi;
  • influenzare positivamente il prestigio aziendale, l’immagine, i parametri di goodwill esterna fino ad una possibile incidenza sulla valutazione patrimoniale.

Sistema di gestione per IT Provider

La certificazione dei sistemi di gestione per i servizi informatici ai sensi della norma ISO/IEC 20000-1 ha un duplice obiettivo:

  • organizzare una struttura orientata al cliente e all’efficacia;
  • garantire l’affidabilità dei servizi.

Il vantaggio è la certezza di avere un sistema di gestione dei servizi informatici basato su standard che garantiscono misure e obiettivi corretti.

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  • Conformità come valore per l’organizzazione
    • Le organizzazioni riconoscono il valore della certificazione come un mezzo per meglio strutturarsi, incrementare la fiducia nei confronti del mercato, assicurare affidabilità e garanzia di continuità nel tempo attraverso la conformità a norme internazionali riconosciute e accettate.

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