La ISO 22301 Business Continuity Management è lo standard internazionale sulla continuità operativa permette di comprender e definire le priorità tra le minacce per la tua azienda.
La certificazione ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione permetta di minimizzare la probabilità di incidenti e garantisca la ripresa delle lavorazioni in seguito a interruzioni.
Precedente il sistema di gestione era definito dallo standard BS25999 “Business Continuity Management”, poi sostituito dalla ISO 22301che dal 2012 pone l’attenzione ai differenti aspetti relativi alla priorità che viene data all’attenzione all’intera filiera produttiva, all’analisi del rischio, al coinvolgimento della direzione aziendale, all’identificazione del livello minimo accettabile di operatività in caso di eventi catastrofici.
Organizzazioni di ogni settore, dimensione e complessità.
3 anni – per sostenere il miglioramento del sistema e per mantenere la conformità ai requisiti sono previsti audit di mantenimento con frequenza annua e audit di ricertificazione alla scadenza triennale del certificato.
Il certificato ISO 22301:2012 di SQS è riconosciuto a livello mondiale, grazie all’appartenenza alla rete internazionale IQNet, di cui SQS è membro fondatore.
ISO 22301 è compatibile con tutte le altre normative relative ai sistemi di gestione grazie alla struttura di alto livello (High Level Structure, HLS), nuova architettura di riferimento per tutti i sistemi organizzativi secondo gli standard ISO, che facilita l’integrazione tra le varie norme consentendo sinergie significative in termini di efficienza e gestione univoca dei differenti requisiti.