ISO 50001

Certificazione del sistema di gestione dell’energia

La norma ISO 50001, Energy Management Systems, stabilisce i requisiti che un sistema di gestione dell’energia deve avere in un’organizzazione per aiutarla a migliorare prestazioni e consumi. Certificare il proprio sistema di gestione secondo la ISO 50001 significa aumentare l’efficienza energetica con il beneficio di ridurre gli impatti ambientali e aumentare i propri vantaggi competitivi all’interno dei mercati.

Mai come oggi la questione energetica è al centro della vita delle aziende. Razionalizzare e tenere sotto controllo i consumi di fonti di energia, che si tratti ad esempio di elettricità, gasolio, vapore o metano, è diventata un’esigenza primaria, dato che questa spesa compare spesso tra le prime tre voci di bilancio per le imprese.

La norma ISO 50001 si basa sul modello HLS definito da ISO per tutte le norme sui sistemi di gestione. Consente a un’organizzazione di definire una struttura collaudata per ottenere nei suoi processi il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche (SGE).

Il concetto di “prestazione energetica” è fondamentale per comprendere l’SGE, poiché include altri concetti come l’uso dell’energia, l’efficienza energetica e il consumo di energia. In questo modo, ogni organizzazione stabilisce come misurare la propria prestazione energetica al fine di migliorarla nel tempo. L’implementazione di un SGE secondo lo standard ISO 50001 costituisce un valido strumento per le aziende che si sono proposte di migliorare le proprie prestazioni energetiche, motivate dalla riduzione dei costi e dallo sviluppo sostenibile del business.

ISO 50001:2018: cosa implica la norma

L’ultima versione di ISO 50001 è del 2018 e ha come caratteristica principale una migliore integrazione con gli altri sistemi di gestione attraverso l’adozione di una struttura di alto livello (High Level Structure o HLS). In questo modo, risulta perfettamente integrabile con le alte norme come quella per la qualità ISO 9001 o quella per la gestione ambientale ISO 14001 o ancora quella per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001.

Come altri standard, la ISO 50001 si basa sul ciclo di miglioramento continuo: Plan, Do, Check and Act. Un procedimento collaudato che aiuta le organizzazioni a definire un sistema di gestione studiato da esperti che prevede precisi requisiti per ogni sua fase.

  • Pianificare: un primo passo che si concentra sulla comprensione del comportamento energetico, utile per stabilire i controlli e gli obiettivi necessari per migliorare le prestazioni energetiche;
  • fare: in questo step si cerca di implementare procedure e processi, al fine di controllare e migliorare le prestazioni energetiche;
  • verifica: consiste nel monitoraggio e nella misurazione di processi e prodotti, sulla base delle politiche, degli obiettivi e delle caratteristiche chiave delle operazioni, nonché della rendicontazione dei risultati;
  • agire: in base ai risultati si adottano poi azioni che hanno lo scopo di migliorare continuamente la prestazione energetica.

Il cuore della ISO 50001 è la pianificazione del sistema di gestione con una approfondita analisi energetica che serve a comprendere e a definire in ogni situazione specifica quali sono:

  • i vettori energetici
  • gli usi energetici
  • la significatività degli usi
  • gli indicatori di monitoraggio o di prestazione energetica.

Questa analisi serve ad acquisire dati e informazioni affidabili in grado di individuare le azioni più efficaci da intraprendere pur con un livello di dettaglio che è stabilito dall’organizzazione. Insieme alle azioni vengono definiti anche ruoli e responsabilità, come la priorità delle azioni di miglioramento delle prestazioni energetiche.

È utile sottolineare che nei consumi di energia sono spesso i piccoli comportamenti a determinare risparmi significativi. È per questo motivo che la norma ISO 50001 riesce ad intervenire anche sul piano della cultura delle persone dell’organizzazione e sostenere i comportamenti virtuosi che a livello collettivo portano indiscutibili vantaggi sul piano del risparmio energetico.

La certificazione, come altri standard ISO, dura 3 anni dopo i quali è previsto un audit di ricertificazione. Nell’ambito del miglioramento continuo, si svolgono audit di mantenimento con periodicità annuale.

I vantaggi della certificazione ISO 50001

Questa norma è la dimostrazione che rendendo efficienti i sistemi di gestione si ottiene un vantaggio diretto e immediato in termini di risparmio sui costi pur mantenendo costanti le necessità produttive dell’azienda. Soprattutto nel nostro Paese, ottimizzare i costi significa poter competere nel mercato mondiale con imprese che invece sono avvantaggiate dal minor prezzo delle fonti energetiche.

Oltre all’efficienza, ISO 50001 è lo standard che aiuta ad adottare comportamenti sostenibili aumentando la reputazione aziendale, con un allineamento alle sensibilità crescenti dei consumatori in fatto di riduzione degli sprechi e di impatto ambientale.

In Italia, la sensibilità delle organizzazioni verso l’efficienza energetica aziendale deve ancora diventare un fattore organico all’interno dei processi produttivi e della vita delle imprese. Occorre quindi puntare fortemente su questo aspetto che ha ricadute positive tanto internamente quanto esternamente. Se le attività ad alto impatto o i gruppi di grandi dimensioni si avvalgono già di figure specializzate, come gli Energy Manager, gli EGE (Esperti Gestione Energia), ecc… è tempo che tutti i settori produttivi e manifatturieri, anche più piccoli, ripensino i propri consumi di energia. Il sistema di gestione proposto dalla norma ISO 50001 può essere modulato facilmente sugli obiettivi e i rischi differenti di ciascuna azienda e, con un approccio organizzato, individua i luoghi di intervento sia nella struttura sia nelle singole fasi di vita

dell’attività dell’organizzazione. Certificarsi ISO 50001 con SQS significa affidarsi a Lead Auditor con profonde conoscenze tecniche-scientifiche del settore e del mondo della certificazione. Tutto questo si coniuga sempre con un approccio pragmatico che nasce da esperienze lavorative in azienda e che pone i nostri auditor sempre al fianco delle organizzazioni per supportarne la crescita. Il nostro scopo è far sì che il percorso di certificazione si traduca nell’ottenimento del massimo vantaggio possibile derivante dall’implementazione di un Sistema di Gestione e dal suo processo di miglioramento continuo.

  • CONTATTI
  • Responsabile di prodotto

    Alberto Rencurosi

    Lead Auditor

  • Cerca nel sito
  • Richiedi maggiori informazioni
    Privacy policy
    Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle certificazioni e da SQS.