Il certificato ISO/IEC 20000-1 è una misura fondamentale per aumentare la fiducia nel contatto con clienti, partner, organizzazioni pubbliche, ma anche con istituti di credito e azionisti e con tutti gli stakeholder. ISO/IEC 20000-1 incrementa infatti l’efficienza nel sistema di gestione attuando l‘approccio Good Practice ITIL (IT Infrastructure Library). Il sistema offre sia un’attuazione ITIL orientata al futuro, con un ausilio ottimizzato per i processi business grazie ad un sistema di gestione IT completamente guidato (internamente e nell’outsourcing), sia un completamento specifico per IT della norma ISO 9001.
IT Provider interni ed esterni.
La validità dell’attestazione è di 3 anni.
Nell‘ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.
Il certificato ISO/IEC 20000-1 di SQS è valido a livello internazionale ed è riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNet
ISO/IEC 20000-1:2018 è combinabile con ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO/IEC 27001 (gestione della sicurezza delle informazioni).