EN 14065

Requisiti di qualità per il processo di controllo della biocontaminazione

La norma EN 14065:2016 indica un sistema di gestione che sia in grado di offrire un livello di qualità microbiologica in base alla destinazione d’uso del tessile e si basa sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (Risk Analysis and Biocontamination Control – RABC).

Il sistema RABC si applica ai tessili trattati nelle lavanderie industriali e utilizzati in settori specifici ed esclude gli aspetti relativi alla sicurezza del lavoratore e alla sterilità del prodotto finito.

Perché certificarsi EN 14065?

La certificazione consente di fornire elementi oggettivi sul sistema di controllo della biocontaminazione, di rappresentare un elemento di distinzione rispetto alla concorrenza, di partecipare agli appalti pubblici con credenziali più significative. Dal 30 giugno 2016 è disponibile la norma ISO EN 14065:2016 che aggiorna e attualizza i requisiti applicativi del Sistema di Gestione previsti dall’edizione 2004 della norma stessa.

Gruppi Target

La UNI EN 14065 permette alle lavanderie industriali di implementare un sistema qualità che ha come obiettivo il controllo della qualità microbiologica dei capi trattati.

Validità

3 anni – Nell’ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato EN 14065 di SQS è valido a livello internazionale.

  • CONTATTI
  • Responsabile di prodotto

    Antonio Lucchini

    Lead Auditor

  • Cerca nel sito
  • Richiedi maggiori informazioni
    Privacy policy
    Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle certificazioni e da SQS.