ISO 30415 si concentra sulla gestione delle risorse umane e sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro. Con ISO 30415 si migliorano le esperienze e i rapporti all’interno dei diversi comparti di un’organizzazione. Ma soprattutto si traccia la strada per realizzare un principio ormai universalmente riconosciuto e cioè che diversità e inclusione (D&I) sono ormai fattori cruciali per attirare talenti migliori, trovare soluzioni innovative, restare in linea con le tendenze del mercato e guidare al successo un’impresa.
Il valore competitivo della diversità e dell’inclusione è stato compreso anche dalle strutture governative. Esistono, infatti, meccanismi premianti per chi attua un sistema di gestione D&I: da una parte all’azienda sono riconosciuti contributi e sgravi fiscali, dall’altra vengono attribuiti migliori punteggi in bandi di gara o appalti.
Inclusività, rispetto e correttezza non sempre sono quantificabili attraverso gesti macroscopici, spesso sono le micro-azioni, non immediatamente visibili negli ambienti di lavoro, che possono determinare disparità. Si tratta a volte di comportamenti inconsci o dettati da bias cognitivi e da costrutti culturali difficili da scalfire, che generano poi azioni inconsapevolmente dannose per i singoli dipendenti e, in definitiva, per le funzioni aziendali complessive.
La ISO 30415 è stata dunque concepita per essere una lente puntata sui temi della diversità e dell’inclusione, affrontando aree significative in modo flessibile e adattabile ad aziende di ogni dimensione. L’obiettivo ultimo è guidare un cambiamento positivo e creare una cultura che esalti l’individualità e la ricchezza che ogni persona può portare nelle imprese.
Diversi studi e sondaggi hanno confermato che diversità e inclusione sul posto di lavoro sono potenti fattori che migliorano le prestazioni dell’impresa. In un rapporto elaborato da McKinsey nel 2020 già si ribadiva che: “Le aziende i cui leader accolgono talenti diversi e includono prospettive multiple possono emergere più forti dalle crisi. In breve: la diversità vince, ora più che mai”.
Un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo stabilisce un senso di appartenenza tra i dipendenti. Inoltre, le organizzazioni che promuovono questo tipo di background, possono gettare le basi per prospettive più ampie e favorire innovazione e velocità di adattamento a trend e richieste di mercato. Questo perché una cultura diversificata e inclusiva ha la capacità di responsabilizzare gli individui che aiutano le organizzazioni a crescere costantemente e raggiungere gli obiettivi, qualsiasi sia la loro estrazione sociale, culturale e religiosa e indipendentemente dalla loro identità e appartenenza di genere.
Circa l’88% delle aziende italiane riconosce i benefici di una politica di diversità e inclusione in termini di efficacia e performance. Purtroppo, solo un terzo la ritiene un fattore critico di business. ISO 30415, come anche UNI/PdR 125:2022, può avere un impatto notevole nell’instaurare una nuova cultura D&I, integrandola e facendola dialogare con altri valori come quelli della qualità e dell’ambiente.
Lo standard ISO 30415 è stato pubblicato a maggio del 2021 e mira a stabilire le linee guida per i processi di gestione delle risorse umane con principi inclusivi e orientati alla valorizzazione della diversità. Lo standard è articolato secondo lo schema Do-Check-Act, definendo un quadro completo di pianificazione della forza lavoro, remunerazione, reclutamento, introduzione, formazione.
Per creare il contesto, gestire e promuovere l’inclusione in modo strategico, ISO 30415 definisce un framework a supporto delle organizzazioni che vogliono implementare un sistema di gestione per la D&I. Sono anche identificati i prerequisiti come base per il suo sviluppo e mantenimento nel tempo:
Come le altre certificazioni ISO, lo standard ha una struttura di alto livello, quindi integrabile con sistemi di gestione come quelli sulla qualità o la sostenibilità. L’attestazione ha una durata triennale con audit annuali intermedi.
Ottenere l’attestato ISO 30415 porta numerosi vantaggi alle imprese sia in termini di reputazione sia di benefici prettamente economici. È dunque stato dimostrato che le aziende che sviluppano al loro interno una cultura inclusiva migliorano efficienza e prestazioni riuscendo a:
Ma è anche vero che l’organizzazione che sceglie la D&I si differenzia dai concorrenti e:
Infatti, anche la legge n.162/2021 prevede la parità di genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne ed è obbligatoria per imprese con più di 50 dipendenti. Sul piano fiscale è possibile usufruire di uno sconto dell’1% sui contributi fino a 50 mila euro all’anno.
Non solo: chi sceglie di seguire le linee guida di ISO 30415 viene premiato con l’attribuzione di un punteggio supplementare nella partecipazione a bandi italiani ed europei. Infine, nelle procedure di affidamento di forniture e servizi verso la Pubblica Amministrazione, chi ha ottenuto l’attestato ISO 30415 vede la riduzione dell’importo della garanzia provvisoria e ottiene un punteggio più alto.
SQS è un ente certificato per il rilascio di ISO 30415 e sostiene le imprese con trasparenza e professionalità. La nostra mission è unire esperienza e conoscenze specifiche dei settori di mercato con l’attenzione alla relazione con il cliente e alle sue esigenze. I Lead Auditor SQS non si pongono come meri sanzionatori di conformità, ma aiutano le organizzazioni a implementare e mantenere sistemi di gestione e processi di miglioramento continuo.
CONTATTI