ISO 39001 è uno standard globale che stabilisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza stradale (road traffic safety o RTS), per aiutare le organizzazioni a prevenire e ridurre il rischio di morte e lesioni gravi legate ai movimenti dei propri veicoli e delle persone sulle strade.
La sicurezza del traffico stradale è una preoccupazione globale. Si stima che ogni anno perdano la vita circa 1,3 milioni di persone e che sulle strade di tutto il mondo da 20 a 50 milioni subiscono incidenti anche gravi e invalidanti. Si tratta di numeri in aumento, visto l’incremento dei servizi di logistica su rotaia e gli spostamenti delle persone per ragioni lavorative. Se gli impatti socioeconomici e sanitari di questi numeri sono importanti, allo stesso modo le organizzazioni sono estremamente sensibili alle conseguenze dei rischi stradali. Le implicazioni toccano la reputazione d’impresa e hanno importanti ripercussioni economiche derivanti da interruzioni o rallentamenti dei flussi di lavoro. Dunque, questa norma internazionale è applicabile e auspicabile per tutte le organizzazioni pubbliche e private che in qualche modo interagiscono con il sistema di circolazione stradale: logistica o trasporti, aziende di supply chain, imprese con flotte aziendali importanti. Le aziende e/o gli individui, che si impegnano a migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell’offerta, trarranno vantaggio dall’implementazione della ISO 39001. Questo standard identifica elementi migliorativi della sicurezza del traffico stradale e la loro applicazione consente alle organizzazioni di raggiungere i risultati desiderati.
La ISO 39001 stabilisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di management della sicurezza stradale che garantisca alta qualità ed efficienza nella gestione del traffico stradale in cui è coinvolta l’attività dell’organizzazione.
I sistemi di gestione della sicurezza stradale sono stati progettati per ridurre i decessi e le lesioni gravi associate agli incidenti dei veicoli su strada. Lo standard internazionale ISO 39001 dispone e comprende tutti quei requisiti che aiutano le organizzazioni ad approntare e attuare politiche, obiettivi e strategie RTS adeguati. Fornisce una guida per aiutare le organizzazioni a progettare il quadro completo e organico di sicurezza del traffico stradale, e consente di riunire tutti i controlli e i processi pertinenti in un unico sistema di gestione.
Per disporre un piano di sicurezza stradale si prevedono precisi passaggi:
La norma ISO 39001 è diventata un punto di riferimento in materia di sicurezza stradale. Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha citato lo standard come riferimento nella promozione dello:
sviluppo e l’implementazione di programmi di gestione della sicurezza da e verso il luogo di lavoro da parte di enti pubblici e privati. Un utile riferimento per questa linea strategica è la recente norma ISO 39001 sui sistemi di gestione della sicurezza stradale che individua i requisiti di tali sistemi. (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con Orizzonte 2020).
La ISO 39001 può essere applicata da sola o in integrazione con altri standard di gestione come ISO 45001 (sistemi per la salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale) e ISO 9001 (sistemi di gestione per la qualità).
Già la ISO 14001 pone come requisito indispensabile l’istituzione della figura del mobility manager, che diventa il riferimento della sostenibilità dei trasporti dell’organizzazione. Questa figura sta assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno della gestione della mobilità aziendale e il Decreto Rilancio (DL 34/2020) ne prescrive l’obbligo per tutte le aziende o gli Enti pubblici con più di 100 dipendenti. Il mobility manager diventa anche il riferimento di un auditor per l’ottenimento della certificazione ISO 39001.
La certificazione del sistema della gestione della sicurezza stradale ha un approccio ciclico: la cosiddetta metodologia Plan-Do-Check-Act. Quindi l’organizzazione dovrà̀ fissare un obiettivo in termini di sicurezza stradale, ben preciso e monitorabile, e determinare i fattori interni ed esterni rilevanti utili al raggiungimento di tale obiettivo. Il processo verso la certificazione ISO 39001 è ugualmente importante. Permette di identificare il proprio ruolo nel sistema del traffico stradale e identificare i processi che hanno un impatto sulla sicurezza con il duplice scopo di rendere sicure le proprie attività̀ e di certificare al proprio cliente la qualità̀ del servizio o prodotto offerto.
Le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore possono avvalersi della certificazione ISO 39001 e puntare così a ridurre al minimo i rischi operativi, migliorando la sicurezza del traffico su strada. Questo standard è particolarmente indicato per le aziende, le società̀, gli enti privati o pubblici i cui servizi hanno stretta relazione con il sistema stradale. Per esempio:
La razionalizzazione delle movimentazioni stradali di persone e beni, oltre a garantire la sicurezza ai dipendenti e collaboratori, consente una generale ottimizzazione dei costi.
Lo standard, in definitiva, garantisce a clienti e partner un’alta affidabilità sul piano del raggiungimento degli obiettivi e del contenimento dei rischi. Spesso nelle gare d’appalto, il possesso della certificazione ISO 39001 migliora il ranking in graduatoria con l’attribuzione di punteggi aggiuntivi. Diverse assicurazioni riconoscono questa certificazione anche nel calcolo dei premi delle polizze di responsabilità civile in caso di incidenti con conseguente importante abbattimento dei costi. Lo stesso avviene con i contributi INAIL: l’ente concede una riduzione degli importi alle imprese in possesso della certificazione ISO 39001.
Il certificato ISO 39001 di SQS ha validità a livello mondiale. Questo riconoscimento è garantito dall’appartenenza alla rete internazionale IQNet, di cui SQS è membro fondatore.
La validità è di 3 anni. In SQS, nell’ottica del miglioramento continuo, consigliamo un audit annuale e uno di ricertificazione dopo i 3 anni.
La struttura di alto livello (High Level Structure, HLS), nuova architettura di riferimento per tutti i sistemi organizzativi secondo gli standard ISO, facilita l’integrazione tra le varie norme consentendo sinergie significative in termini di efficienza e gestione univoca dei differenti requisiti.